progettazione case in legnoLa progettazione di una casa in legno è estremamente complessa e va seguita in modo sinergico tra più figure professionali: il cliente e l’architetto i quali valuteranno principalmente l’aspetto estetico e funzionale dell’edificio, l’aspetto paesaggistico e gli aspetti urbanistici collegati all’ottenimento della licenza edilizia.

L’ingegnere strutturale il quale deve valutare tutti gli aspetti normativi strutturali e non, affinché la struttura possa reggersi in piedi e ottenga tutte le certificazioni necessarie
Il costruttore il quale propone e risolve sulla base dell’esperienza e dei materiali in suo possesso le migliori soluzioni tecnologiche.
L’assenza al tavolo della progettazione di una di queste figure può portare in fase di realizzazione a sorprese e inconvenienti che faranno sicuramente lievitare i costi e i disagi che ricadranno unicamente sul prodotto e sul cliente.
La progettazione di una casa in legno è molto particolare e estremamente complessa, ed essa può seguire principalmente due strade:
Edificio realizzato completamente in stabilimento
Edificio la cui ossatura è realizzata in stabilimento e completato in cantiere
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro e spesso ciò che è un vantaggio per l’una è uno svantaggio per l’altra.
La prima soluzione richiede un dettaglio progettuale portato all’estremo ovvero ogni elemento e ogni finitura è concordata e approvata in fase di progettazione; i tempi di definizione di tutti gli elementi sono sicuramente più lunghi ma vengono ridotti tantissimo i tempi di posa perché tutto è stato verificato e approvato e nessuna variazione è possibile.
La seconda soluzione richiede sempre un dettaglio progettuale ma per le sole strutture principali, la possibilità di realizzare successivamente il cantiere le finiture permette piccoli aggiustamenti o, la possibilità che personalmente sempre prediligo, di far realizzare impianti tecnologici a società del posto. Tale soluzione è personalmente prediletta perché senza voler svalutare il prodotto finito c’è sempre la possibilità che con gli anni qualche problema possa accadere e se un cappotto si rovina su esso si può intervenire con calma, ma se un impianto elettrico o idraulico a qualche problema probabilmente è più facile rivolgersi ad un’azienda del posto o un amico, piuttosto che attendere che arrivi da più lontano.
La Iori srl all’interno di M&NO holzgroup dispone di un’ottima squadra di tecnici strutturali, tra i più qualificati del campo delle costruzioni in legno, che unitamente all’esperienza del titolare possono consigliare e sviluppare al meglio tutta la parte ingegneristica, dalla progettazione al deposito presso il Genio Civile. Cercare di indirizzare il cliente verso il prodotto o la soluzione tecnologica più adatta al tipo di casa e al tipo di utilizzo.